Guida

Perchè gli scarichi si intasano?

Perchè gli scarichi si intasano

Perchè gli scarichi si intasano?

Nel precedente articolo,che puoi leggere qui, abbiamo visto i principali componenti dell’impianto di scarico di casa tua. In questo nuovo post  tratteremo invece i motivi principali per cui normalmente gli scarichi si intasano.  La maggior parte delle  volte si tratta intasamenti dovuti ad un loro non corretto utilizzo o ad una manutenzione ordinaria non correttamente programmata.  Altre volte però è sintomo di una non corretta progettazione e posa dello stesso. 

Vediamo nel dettaglio perchè gli scarichi si intasano:

La maggior parte delle  volte si tratta intasamenti dovuti ad un loro non corretto utilizzo o ad una manutenzione ordinaria non correttamente programmata.  Altre volte però è sintomo di una non corretta progettazione e/o posa dell’impianto di scarico.

  • Errato utilizzo degli scarichi:  Normalmente si è soliti lavare i piatti e gettare nel lavello residui di cibo. Non c’è nulla di più sbagliato. Si crede infatti erroneamente che rifiuti quali fondi di caffè, olii, pasta, riso etc una volta finiti nello scarico si degradino rapidamente finendo in fognatura. In realtà si ammassano, solidificano e creano dei “tappi” che non permettono all’acqua di defluire correttamente.Un buon comportamento sarebbe quello pulire i piatti dai residui di cibi solidi prima di procedere al loro lavaggio. Attenzione anche all’olio; anche se liquido una volta che finisce negli scarichi si solidifica andando ad ostruire le tubazioni.
  • Non viene eseguita una manutenzione corretta e programmata : residui di sapone, cibo e altro materiale che finiscono nello scarico di lavandini e lavabi possono andare ad ostruire le tubazioni dando origine ad intasamenti e a fuoriuscita di cattivi odori. E’ raccomandabile quindi operare manutenzioni programmate dei sifoni, delle pilette di scarico e dei filtri che compongono la rete di scarico. Questo tipo di “pulizie” puoi farle direttamente tu con un po’ di malizia e pazienza. In alternativa puoi chiamare il tuo idraulico di fiducia.
  • Non corretta progettazione e posa della rete di scarico : se invece hai seguito i consigli sopra e i tuoi scarichi continuano ad intasarsi il problema potrebbe essere più grave. Vuol dire che qualcosa a livello della rete di scarico non funziona. Potrebbe trattarsi di errori di posa,di  scarse pendenze delle diramazioni di scarico o di altri problemi tecnici sopraggiunti in seguito. Un sopralluogo affidato alla tua impresa edile di fiducia può aiutarti a delineare le cause del non corretto funzionamento dell’impianto di scarico e fornirti consigli utili su come risolverlo.